DOMENICO GIANNETTA (Palmi, 1974) si è diplomato in composizione e in pianoforte presso il Conservatorio 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria.

E’ dottore in DAMS, laurea conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e il diritto di pubblicazione della tesi.

Le sue composizioni, scritte per i più svariati organici strumentali e vocali, sono state eseguite in Italia e all’estero (Germania, Francia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Brasile e Colombia) da affermati solisti (Francesco Manara, Emanuele Arciuli, David Brutti, Mario Stefano Pietrodarchi, Adolfo Del Cont, Sandro Meo...), da cantanti (Stefania Scolastici, Francesco Zingariello, Maria Elena Romanazzi, Gabriella Corsaro e Anna Daniela Sestito), da prestigiosi ensembles cameristici (Quintetto Bibiena, Trio Caroli, Atem Sax Quartet, Duo Disecheis, Tetraktis-percussioni, Trio Dmitrij, De Stefano Piano Duo, Ensemble Antidogma, DolciAure Consort, VibraHarp Duo, Duo Novecembalo, New York Miniaturist Ensemble, Modus Trio, Quartetto MusicAttuale, Trio Agosto, Trio Kletzmer, Ensemble Music Live…), e da orchestre (Camerata Europaea, Amadeus Chamber Orchestra of Polish Radio, Philharmonia Mediterranea, Orchestra della Provincia di Catanzaro 'La Grecìa', Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, The Bourbaki Ensemble, Orchestre de l’Ecole Nationale de Musique du Tarn...) dirette da Daniele Agiman, Luigi De Filippi, Antonio Cipriani, Vito Cristofaro, Paolo Ponziano Ciardi, Mauro Fabbri, Marco Alibrando, Eduardo Bochicchio, Anna Duczmal-Mróz, Maria Makraki, Willy Merz, Alain Simonou e David Angell.

E’ risultato vincitore di diversi premi in concorsi di composizione: 2° Premio al III Concorso di Composizione 'Franco Margola' di Orzinuovi (BS) nel 1998; 1° Premio ex-aequo al I Concorso di Composizione Corale organizzato dalla Comunità Luterana di Napoli nel 2000; 3° Premio all’XI Concorso Internazionale di Composizione della Federazione Cori del Trentino nel 2001; segnalazioni per merito artistico al Concorso Internazionale 'Euritmia' di Udine e al Concorso 'De Musica' di Savona.

Ha ricevuto commissioni dal Festival Internazionale di Musica Antica e Contemporanea Antidogma Musica di Torino, da Memorie Scolorite International, dal Moz’Art Project e dalla Città dei Ragazzi di Cosenza, oltre che da numerosi solisti ed ensembles cameristici.

Il Teatro 'Alfonso Rendano' di Cosenza gli ha commissionato l'opera lirica in un Prologo e 4 Quadri Maria Olivares, su libretto di Monica Sanfilippo: l'opera è stata presentata in anteprima in forma di concerto nel novembre 2009 in occasione delle celebrazioni per il centenario del teatro cosentino, ed è stata pubblicata parzialmente su un numero monografico della rivista Sipario.

 

Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Musicali Novecento, Chiola Music Press, Animando Music Publisher e Agenda Edizioni.

Ha fatto parte della commissione giudicatrice in occasione di diversi concorsi di esecuzione e/o composizione.

 

Domenico Giannetta si occupa inoltre di musicologia, e in particolare di teoria e analisi musicale.

E' autore del libro I Nocturnes di Claude Debussy: uno studio analitico, edito dalla LIM (Libreria Musicale Italiana), con prefazione a cura di Loris Azzaroni.

Ha pubblicato contributi scientifici sulle riviste specializzate Musica Theorica Spectrum (organo della SIdAM), Rivista di Analisi e Teoria Musicale (organo del GATM) e Musica Domani (organo della SIEM).

E' socio del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) dal 2008, e ha tenuto numerose relazioni e conferenze in occasione di seminari e convegni di studi nazionali e internazionali, risultando inoltre vincitore della borsa di studio 'Cilea 2000' per la ricerca musicologica.

 

Dall'anno accademico 2013/2014 è docente di Teoria dell'armonia e analisi al Conservatorio «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia, incarico ricoperto in precedenza presso il Conservatorio «Umberto Giordano» di Foggia.

E' il direttore della collana editoriale Nicola Antonio Manfroce - Le Opere nata in seno alle Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca, per la quale ha curato l'edizione moderna della partitura dell'opera lirica Ecuba di Manfroce (1791-1813).

Per la sua attività di compositore, musicologo e didatta gli è stato conferito a Reggio Calabria il Premio Anassilaos 2012 per la Musica (Premio Nicola Manfroce).

 

 

 

 

© Copyright by Domenico Giannetta. All rights reserved - www.domenicogiannetta.it