ORCHESTRA DI RAGAZZI

 

 

GIROMONDO (2006) per coro di voci bianche ed orchestra di ragazzi

(durata ca. 7 minuti)

 

Brano d'obbligo della rassegna MusicaInsieme 2006 organizzata dalla Città dei Ragazzi di Cosenza, per la quale è stato appositamente commissionato ed eseguito in prima assoluta dal Coro di voci bianche 'Città di Cosenza' e da un'orchestra formata da più di 200 ragazzi fra i 10 e i 16 anni sotto la direzione di Paolo Ponziano Ciardi.

Giromondo consiste in pratica in una fantasia di danze popolari provenienti da tutte le parti del mondo, collegate fra loro a formare un unico brano. Nella sezione conclusiva interviene il coro di voci bianche sul testo della filastrocca Girotondo di tutto il Mondo di Gianni Rodari, dalla quale deriva per contrazione il titolo del brano.

 

L'organico strumentale è il seguente:

- flauti traversi I e II

- flauti dolci I e II (opzionali)

- clarinetti in sib I e II

- sax contralti in mib I e II (opzionali)

- fagotti

- trombe in sib I e II

- arpe

- chitarre (opzionali)

- pianoforte

- percussioni I e II

- violini I, II e III

- violoncelli

 

A questi va aggiunto il coro di voci bianche diviso in due parti.

 

Il brano, in una nuova versione comprendente anche oboi, corni e contrabbassi, è stato eseguito dall'Orchestra Giovanile del Conservatorio di Firenze domenica 28 aprile 2013 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio, nell'ambito della IV edizione dell'evento 'Una giornata particolare', e mercoledì 29 maggio 2013 presso il Teatro Verdi di Firenze, nell'ambito della Maratona delle Orchestre del Conservatorio.

 

 

 

 

 

© Copyright by Domenico Giannetta. All rights reserved - www.domenicogiannetta.it