Domenico Giannetta 

ATTIVITA' MUSICOLOGICA

 

Torna alla home



MONOGRAFIE
  • I Nocturnes di Claude Debussy. Uno studio analitico, LIM, Lucca 2007, pp. xxvi+229  (prefazione di Loris Azzaroni) - isbn 978-88-7096-497-4    per informazioni sul libro...   per acquistare il volume...

 

SAGGI IN PERIODICI

  • La Sinfonia n.4 di Johannes Brahms: la centralità della Grundgestalt, «Musica Theorica - Spectrum», II/III, 2002, pp. 52–67   scarica e leggi la prima parte del saggio

  • Il mondo è fatto a scale. Studio teorico sulle relazioni possibili fra scale e modi, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XIV/1, 2008, pp. 59–86   per informazioni sulla rivista...

  • Voiles dal primo libro dei Preludi per pianoforte di Claude Debussy, «Musica Domani» n.149 - dicembre 2008, pp. 20–21 (nella rubrica Prove di Analisi a cura di Susanna Pasticci)   per informazioni sulla rivista...

  • La cifratura ideale degli accordi: sistemi teorici a confronto, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XV/2, 2009, pp. 79–106   per informazioni sulla rivista...

  • Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XVIII/1, 2012, pp. 29–47   scarica e leggi la seconda parte del saggio   per informazioni sulla rivista...

  • La terza via: una sintassi armonica per la musica modale, «I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia», I, 2013, pp. 47–64   sfoglia la rivista online   per informazioni sulla rivista...

 

SAGGI IN VOLUMI MISCELLANEI

  • Coerenza strutturale ed elaborazione motivica nel repertorio sinfonico tedesco da Haydn a Brahms, in «La tradizione tedesca nel Bicentenario di Haydn e Mendelssohn 1809-2009 – Atti del II Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Laruffa Editore (Ekthesis – Collana di Analisi Musicale del Conservatorio di Musica F.Cilea), Reggio Calabria 2011, pp. 109–127 - isbn 978-88-7221-527-2

  • Fra modalità e tonalità nelle epoche di transizione, in «La tradizione tedesca nel Bicentenario di Haydn e Mendelssohn 1809-2009 – Atti del II Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2011, pp. 157–179 - isbn 978-88-7221-527-2

  • Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante, in «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.: la musica e/è l'arte della memoria – Atti del III e del IV Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Edizioni del Conservatorio «Francesco Cilea», Reggio Calabria 2014, pp. 105–126 - isbn 978-88-8797-009-8    leggi il saggio online

  • Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler, in «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.: la musica e/è l'arte della memoria – Atti del III e del IV Convegno di Analisi Musicale», a cura di Andrea F. Calabrese, Edizioni del Conservatorio «Francesco Cilea», Reggio Calabria 2014, pp. 237–257 - isbn 978-88-8797-009-8    leggi il saggio online

  • L'Ecuba di Nicola Antonio Manfroce: analisi critica del manoscritto, in «Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento – Atti del convegno internazionale di studi, Palmi 2013», a cura di Maria Paola Borsetta, Massimo Distilo e Annunziato Pugliese, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, Vibo Valentia 2014, pp. 85–103 - isbn 978-88-940404-0-1    per informazioni sulla rivista...

 

ALTRE PUBBLICAZIONI

  • La musica del novecento vista attraverso la sua opera più significativa: Le Sacre du Printemps di Igor Stravinsky, LULU Enterprises Ltd, London 2008, pp. 17 (saggio segnalato al Primo Concorso di musicologia moderna e contemporanea della Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea 1999)   per acquistare il saggio...

  • Mahleriana – meta-sinfonia per grande orchestra sinfonica, LULU Enterprises Ltd, London 2009, pp. xxv+74 (saggio introduttivo + partitura)   per acquistare la pubblicazione...

 

RELAZIONI E CONFERENZE

  • La musica del novecento vista attraverso la sua opera più significativa: Le Sacre du Printemps di Igor Stravinsky, Seminario «Costruzione di mondi sonori. L'intuizione musicale e il concetto di suono», IV edizione della Scuola estiva di musica e filosofia, Villa Nitti di Maratea (PZ), 29 agosto – 4 settembre 1999

  • Fra modalità e tonalità nelle epoche di transizione, Convegno di Studi «Nuove vie dell'Analisi Musicale fra storia, scienza e teoria applicata», Conservatorio di musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 17–18 ottobre 2008

  • Coerenza strutturale ed elaborazione motivica nel repertorio sinfonico tedesco da Haydn a Brahms, II Convegno di Analisi Musicale «La tradizione tedesca nel bicentenario di Haydn e Mendelssohn», Conservatorio di musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 30–31 ottobre 2009

  • Reminiscenze, Naturlaute e irruzioni: il mondo poetico di Gustav Mahler, III Convegno di Analisi Musicale «La musica e/è l'arte della memoria», Conservatorio di musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 29–30 ottobre 2010

  • Il primo libro dei Préludes di Claude Debussy: tonalità ed interferenze modali, VIII Convegno di Analisi e Teoria Musicale - G.A.T.M., Istituto Musicale Pareggiato 'G. Lettimi'  di Rimini, 4–6 novembre 2010

  • Le transizioni modali nella musica di Claude Debussy, VII EuroMac (European Music Analysis Conference) - G.A.T.M. e Università di Roma Tor Vergata, Conservatorio di musica 'Santa Cecilia' di Roma, 29 settembre – 2 ottobre 2011

  • Ai confini della tonalità: le moderne alchimie armoniche di un antidilettante, IV Convegno di Analisi Musicale «L'analisi musicale nel nuovo assetto degli studi A.F.A.M.», Conservatorio di musica 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria, 28–29 ottobre 2011

  • La terza via: la musica di Claude Debussy fra tonalità e modalità, conferenza tenuta nell'ambito della V edizione del Festival «Suona Francese» promosso e organizzato dall'Institut Français, Conservatorio di musica 'Umberto Giordano' di Foggia, 19 aprile 2012

  • La forma-sonata fra anomalie e ricorrenze nella produzione pianistica di Mozart e Beethoven, IX Convegno di Analisi e Teoria Musicale - G.A.T.M., Istituto Musicale Pareggiato 'G. Lettimi'  di Rimini, 14–16 settembre 2012

  • Francesco Cilea e il suo tempo, conferenza tenuta nell'ambito della rassegna «Un mese con Repaci» promossa e organizzata dal Comune di Palmi, Sala Consiliare del Palazzo Comunale, 27 gennaio 2013

  • En sourdine. Gabriel Fauré e la silenziosa rivoluzione nella musica francese, conferenza tenuta nell'ambito della VI edizione del Festival «Suona Francese» promosso e organizzato dall'Institut Français, Conservatorio di musica 'Umberto Giordano' di Foggia, 16 aprile 2013

  • L'Ecuba di Nicola Antonio Manfroce: analisi critica del manoscritto, Convegno internazionale di studi «Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento», a cura dell'Ibimus calabrese, Palmi, 29-30 novembre 2013 

 

 

Academia.edu

 

 

Torna su

 

 

© Copyright by Domenico Giannetta. All rights reserved - www.domenicogiannetta.it